Network Inventory e Capacity Planning
Network Inventory e Capacity Planning

Network Inventory e Capacity Planning

Con una gestione accurata dell’Inventory di rete e una pianificazione della capacità ben strutturata, una rete aziendale sarà in grado di funzionare in modo efficiente e scalabile, supportando le esigenze aziendali attuali e future.

Infatti, uno strumento di Network Inventory efficace offre una visione chiara di ciò che è attualmente implementato nella rete, come è configurato e dove è allocata ciascuna componente. Le componenti gestite riguardano tutti gli asset di rete, includendo dispositivi Hardware – Router, switch, server, firewall –  prodotti Software – Sistemi operativi, applicazioni di rete, strumenti di monitoraggio e gestione – configurazioni – informazioni sulle configurazioni attuali dei dispositivi, inclusi gli indirizzi IP, le regole di firewall, le impostazioni di sicurezza- link – cablaggi, topologia di rete e mappature di connessioni logiche.

Allo stesso modo, strumenti di Capacity Planning garantiscono che la rete possa gestire il carico di lavoro attuale e futuro senza problemi, includendo l’analisi delle esigenze di rete, la previsione della crescita del traffico e l’adeguamento delle risorse di rete di conseguenza.


I passaggi principali sono:

Valutazione AS-IS: Monitorare l’utilizzo corrente della rete per identificare eventuali colli di bottiglia e aree di sotto-utilizzo.
Previsione della Crescita: Utilizzare i dati storici e le tendenze per prevedere la crescita futura del traffico di rete.
Pianificazione degli Aggiornamenti: Determinare quando e come aggiornare l’infrastruttura di rete per soddisfare le esigenze future.
Budgeting: Stima dei costi associati agli aggiornamenti e pianificazione del budget.
Implementazione: Mettere in atto gli aggiornamenti e le modifiche pianificate in modo graduale per minimizzare l’impatto sull’operatività della rete.


La piattaforma IMS (Inventory and Planning Management System) dalla società VC4, un’azienda europea basata in Olanda specializzata nelle telecomunicazioni, è stata progettata per le strutture tecniche degli Operatori Telco ed è frutto di una ricerca e sviluppo costante, impostata sulle reali esigenze di planning di una rete complessa.

Il sistema ha un’architettura e un modello concettuale unico e sviluppato in un’ottica di sistema integrato. L’informazione generata in uno dei suoi moduli è resa disponibile immediatamente e in modo nativo agli altri moduli, nonché è facilmente esportabile verso altri ambienti.
Il sistema è suddiviso in tre sottosistemi: uno preposto alle attività di pianificazione, uno dedicato alla progettazione, l’ultimo dedicato alla gestione dei modelli di apparato. Il sistema, inoltre, dispone di servizi trasversali e in particolare il servizio di profilazione ed autenticazione utenti, i servizi di geolocalizzazione e di generazione di report. Questi servizi garantiscono l’integrazione tra i vari sottosistemi e con il sistema informativo esterno.

IMS è in grado di gestire tutte le reti e tecnologie come MPLS/IP, WDM/OTN, Fiber/FTTx/GPON, Ethernet, SDH, SONET, SDN, NFV, Mobile Core, Backhaul e RAN (2G, 3G, 4G, 5G), Microonde, xDSL, WIFI, Brodcasting, Cablaggi sottomarini, VSAT, ATM, Voce, DCN oggi in esercizio presso gli operatori di reti telecom.


Network Visibility: Network Inventory

Panoramica completa e accurata delle risorse in un unico sistema, ciclo di vita completo dei materiali
Indipendente dalla piattaforma, dal fornitore e dalla tecnologia coinvolta
Viste end-to-end dei servizi di rete, multipiattaforma
Eseguire le attività quotidiane in modo più rapido, intelligente ed efficace, con conseguenti tempi di consegna più brevi nella fornitura del servizio e nella gestione dei guasti
Miglioramento del livello di servizio
Simulazioni di guasto con verifica dell’impatto sui servizi
Visualizzazione accurata dei valori delle attività fisiche che rappresentano l’ammortamento e il ritorno sull’investimento
Integrazione con altri sistemi, come NMS, CRM, sistemi finanziari e di fatturazione, ecc.
Rilevamento automatico e sincronizzazione delle risorse di rete live tramite interfacce NMS / EMS / NE
Analisi SPOF (single point of failure)
Capace di ottimizzare la capacità di rete consentendo di risparmiare CAPEX ed evitando spese di rete non necessarie
Creazione di rete proattiva attivata dalla segnalazione delle soglie
Può essere utilizzato da tutta l’organizzazione, inclusi ingegneria, servizio clienti, gestione e vendite
Facile costruzione di nuove apparecchiature e tipi di connessione
Meno interruzioni di rete dovute ai calcoli del singolo punto di errore

IMS database server
La soluzione IMS impiega un database Oracle e supporta i seguenti sistemi operativi:

✓ UNIX
✓ LINUX
✓ Windows

IMS application server
La soluzione IMS è un’applicazione web based e lavora con diversi browser, fra i quali Chrome, Edge e Firefox.
È necessario installare l’application server per eseguire la web application. Ogni “application server” supporta fino a 20 utilizzatori simultanei. Il numero massimo di utenti simultanei è legato alle performance dell’hardware o della VM in utilizzo.
Al fine di supportare un’architettura in alta affidabilità è consigliabile utilizzare un minimo di due “application server”.

Mediation e Web service
Per integrare IMS con altri sistemi esterni tipo Network Management Systems (NMS), Network Elements (NE) o sistemi OSS/BSS si possono implementare Mediation e webserver: Mediation server per l’interfacciamento con NMS/EMS (interfaces and batch routines).
Web-service server per l’interfacciamento con BSS/OSS

Customers

✓ Locations (Customer Sites and PoP’s)
✓ Floor plans
✓ Equipment
✓ Cards
✓ Ports
✓ Circuits/Connections
✓ Products and Services
✓ Cell Details and Licenses
✓ Leased Lines
✓ DDF/ODF and patch panels (ISP&OSP)
✓ IP addresses (IPAM)
✓ Voice routes and logical ports
✓ Network overviews
✓ Contacts
✓ Vendors
✓ Contracts