Con una gestione accurata dell’Inventory di rete e una pianificazione della capacità ben strutturata, una rete aziendale sarà in grado di funzionare in modo efficiente e scalabile, supportando le esigenze aziendali attuali e future.
Infatti, uno strumento di Network Inventory efficace offre una visione chiara di ciò che è attualmente implementato nella rete, come è configurato e dove è allocata ciascuna componente. Le componenti gestite riguardano tutti gli asset di rete, includendo dispositivi Hardware – Router, switch, server, firewall – prodotti Software – Sistemi operativi, applicazioni di rete, strumenti di monitoraggio e gestione – configurazioni – informazioni sulle configurazioni attuali dei dispositivi, inclusi gli indirizzi IP, le regole di firewall, le impostazioni di sicurezza- link – cablaggi, topologia di rete e mappature di connessioni logiche.
Allo stesso modo, strumenti di Capacity Planning garantiscono che la rete possa gestire il carico di lavoro attuale e futuro senza problemi, includendo l’analisi delle esigenze di rete, la previsione della crescita del traffico e l’adeguamento delle risorse di rete di conseguenza.
I passaggi principali sono:
La piattaforma IMS (Inventory and Planning Management System) dalla società VC4, un’azienda europea basata in Olanda specializzata nelle telecomunicazioni, è stata progettata per le strutture tecniche degli Operatori Telco ed è frutto di una ricerca e sviluppo costante, impostata sulle reali esigenze di planning di una rete complessa.
Il sistema ha un’architettura e un modello concettuale unico e sviluppato in un’ottica di sistema integrato. L’informazione generata in uno dei suoi moduli è resa disponibile immediatamente e in modo nativo agli altri moduli, nonché è facilmente esportabile verso altri ambienti.
Il sistema è suddiviso in tre sottosistemi: uno preposto alle attività di pianificazione, uno dedicato alla progettazione, l’ultimo dedicato alla gestione dei modelli di apparato. Il sistema, inoltre, dispone di servizi trasversali e in particolare il servizio di profilazione ed autenticazione utenti, i servizi di geolocalizzazione e di generazione di report. Questi servizi garantiscono l’integrazione tra i vari sottosistemi e con il sistema informativo esterno.
IMS è in grado di gestire tutte le reti e tecnologie come MPLS/IP, WDM/OTN, Fiber/FTTx/GPON, Ethernet, SDH, SONET, SDN, NFV, Mobile Core, Backhaul e RAN (2G, 3G, 4G, 5G), Microonde, xDSL, WIFI, Brodcasting, Cablaggi sottomarini, VSAT, ATM, Voce, DCN oggi in esercizio presso gli operatori di reti telecom.
Network Visibility: Network Inventory
IMS database server
La soluzione IMS impiega un database Oracle e supporta i seguenti sistemi operativi:
✓ UNIX
✓ LINUX
✓ Windows
IMS application server
La soluzione IMS è un’applicazione web based e lavora con diversi browser, fra i quali Chrome, Edge e Firefox.
È necessario installare l’application server per eseguire la web application. Ogni “application server” supporta fino a 20 utilizzatori simultanei. Il numero massimo di utenti simultanei è legato alle performance dell’hardware o della VM in utilizzo.
Al fine di supportare un’architettura in alta affidabilità è consigliabile utilizzare un minimo di due “application server”.
Mediation e Web service
Per integrare IMS con altri sistemi esterni tipo Network Management Systems (NMS), Network Elements (NE) o sistemi OSS/BSS si possono implementare Mediation e webserver: Mediation server per l’interfacciamento con NMS/EMS (interfaces and batch routines).
Web-service server per l’interfacciamento con BSS/OSS
Customers
✓ Locations (Customer Sites and PoP’s)
✓ Floor plans
✓ Equipment
✓ Cards
✓ Ports
✓ Circuits/Connections
✓ Products and Services
✓ Cell Details and Licenses
✓ Leased Lines
✓ DDF/ODF and patch panels (ISP&OSP)
✓ IP addresses (IPAM)
✓ Voice routes and logical ports
✓ Network overviews
✓ Contacts
✓ Vendors
✓ Contracts